Ciascuna razza era rappresentata nel suo contesto tipico.
Molti anni più tardi, recandomi in Francia a far visita ad allevatori di Retrievers riconobbi così una coppia di Chesapeake Bay Retriever adulti.
Colore del mantello a parte erano del tutto simili a quelli ritratti nel libro della mia infanzia, intenti al riporto di anatre in un canneto.
A parte la prestanza fisica dei due soggetti, la taglia imponente del maschio(oltre 60 cm.al garrese) e il mantello di un bellissimo color foglia secca, rimasi soprattutto colpita dalla completezza del loro carattere: amichevoli e tranquilli in presenza della proprietaria, ma guardiani convinti se qualche estraneo si avvicinava al cancello.
Ebbi qualche giorno per conoscerli meglio, visto che ero gentilmente ospitata e non mancarono le occasioni di vederli lavorare e riportare i dummies anche dall'acqua dove sapevano lanciarsi con tuffi spettacolari. Una razza così meritava di essere presentata e divulgata anche in Italia!
Questo pensai…e da quei giorni del 2003 non ho mai smesso di crederlo!
Ho trovato nel Chessie tutto l'equilibrio e l'affidabilità tipici della famiglia Retriever, un cane che adora le persone di casa, grandi e piccine e interagisce con altri cani rispettandoli.
Spera che gli venga data l'opportunità di svolgere qualche compito adatto alla sua indole: ama lavorare!
INDIRIZZO :
Allevamento e pensione Jane Wells di Margie Pozzi
Cascina Erbade
Strada Boarone, snc
13100 Vercelli ( VC ) - Italy