à molto importante sapere che dal 1° gennaio 2005 la Legge italiana prevede lâobbligo di impiantare un microchip negli animali da affezione come cani, gatti, furetti e via discorrendo.
Il microchip è un dispositivo elettronico racchiuso in una capsula di vetro compatibile con lâorganismo dellâanimale, di dimensioni ridotte, che viene impiantato sottopelle e può essere letto da un apposito apparecchio che rileva le 15 cifre al suo interno.
Questo codice identificativo servirà poi per risalire a tutte le informazioni essenziali relative al nostro animaletto peloso.
Se lo si ritenesse opportuno, si potrebbe pensare di dotare lâanimale anche di un altro microchip con GPS in grado di localizzare il nostro pet ma questo non è obbligatorio e rimane a noi la scelta se impiantarlo o meno.
Unâalternativa al microchip è il tatuaggio, che tuttavia per lâanimale può risultare più doloroso e quindi sconsigliato per gli esemplari più anziani; oltre al fatto che col tempo il tatuaggio può scolorire risultando quindi illeggibile.
Solitamente si può procedere allâimpianto già a partire dal secondo mese di vita ma sarà compito del veterinario indicarci il momento più indicato per il nostro piccolo amico.Lâimpianto avviene in un ambiente controllato con il supporto di un veterinario per garantire le più adeguate condizioni igienico sanitarie oltre al corretto posizionamento che non deve interferire in maniera negativa con lâanatomia e la salute dellâanimale.
Il microchip viene usato per registrare il cane nellâanagrafe canina con tutti i suoi dati di riconoscimento. Inoltre, se il cane dovesse perdersi, il dispositivo può aiutare a ritrovare il proprietario e quindi farci riabbracciare il nostro cucciolo girovago.Infine, è giusto ricordare che il microchip aiuta anche a contrastare la triste pratica dellâabbandono.
Proprio in virtù del dispositivo impiantato, i cani possono essere associati a uno specifico proprietario, che dovrà rispondere delle proprie azioni qualora si verificassero degli illeciti.
INDIRIZZO :
Allevamento e pensione Jane Wells di Margie Pozzi
Cascina Erbade
Strada Boarone, snc
13100 Vercelli ( VC ) - Italy